Nel 2016 viene costituito un gruppo amatoriale, formato da diversi coristi, denominato "Lu Coru ca canta cu lu Cori", con l'obiettivo di eseguire i Canti della Passione di Cristo durante il Venerdì Santo.
Il nome significa proprio "Il Coro che canta col Cuore", ovvero un canto fatto con sentimento e partecipazione profonda.
Il coro partecipa alle celebrazioni liturgiche ed alle processioni, soprattutto durante la Settimana.
I canti eseguiti sono legati alla devozione religiosa: "Ai tuoi piedi", "Ah si versate lacrime" e "Perdono mio Dio".
Oltre agli appuntamenti pasquali, il gruppo partecipa a iniziative musicali anche durante le feste di Natale e dell’Epifania.
"Ai tuoi piedi" - "Ah si versate lacrime" (2017)
"Ai tuoi piedi"
(2016)
(2018)
(2022)
(2024)
"Ah sì, versate lacrime"
(2016)
(2018)
(2023)
Il Complesso Bandistico "The Washington Navel città di Ribera" e "Lu Coru ca Canta cu lu Cori" presentano:
In Passione Domini - Concerto di Marce Funebri diretto dal Maestro Pietro Giacomazzo (2024)
*************************
Un altro antico Canto della Passione appartenente alla tradizione orale di Ribera è "Santa Crucidda".
Caratteristiche principali di questo canto tradizionale:
- Contesto liturgico: viene eseguito durante i riti della Settimana Santa, in particolare come accompagnamento ai momenti di riflessione sulla Passione di Cristo.
- Esecuzione: si tratta di un canto corale e polivocale. Documentazioni recenti mostrano esecuzioni curate dal Coro della Chiesa di S. Giovanni Bosco di Ribera, frutto di ricerche etnomusicologiche.
- Significato: il termine "Santa Crucidda" (piccola Santa Croce) è una forma devozionale per riferirsi alla Croce. Il testo descrive solitamente le sofferenze di Gesù e il dolore della Madonna, temi centrali delle "lamintanze" siciliane.
- Ricerca e recupero: il canto è stato oggetto di studi da parte di esperti di tradizioni popolari come Sergio Bonanzinga e Luisa Hoffmann, che ne hanno curato registrazioni e montaggi per preservarne la memoria storica.
"Santa Crucidda" (2022)
